Poiché la mia conoscenza si basa sui dati disponibili fino al settembre 2021 e non posso fornire informazioni aggiornate, fornirò una lista di alcuni degli atleti italiani più celebri e di successo fino a quel momento. Tieni presente che questa lista potrebbe essere diversa dalla classifica attuale e che potrebbero esserci nuovi atleti che hanno ottenuto successi significativi dopo il 2021.
- 1. Federica Pellegrini: specializzata nel nuoto, Pellegrini è stata la prima donna a rompere il muro dei 4 minuti nei 400 metri stile libero. Ha vinto numerose medaglie olimpiche, mondiali ed europee nel corso della sua carriera, tra cui un oro olimpico a Pechino 2008.
- 2. Valentino Rossi: motociclista professionista, Rossi è considerato uno dei più grandi piloti di MotoGP di tutti i tempi. Ha vinto nove titoli mondiali, di cui sette nella classe regina, la MotoGP.
- 3. Roberto Baggio: ex calciatore, Baggio è stato uno dei migliori attaccanti italiani e mondiali. Ha vinto il Pallone d'Oro nel 1993 e ha segnato più di 200 gol in Serie A. Ha guidato l'Italia alla finale dei Mondiali del 1994.
- 4. Carolina Kostner: pattinatrice artistica, Kostner è stata una delle più grandi pattinatrici italiane. Ha vinto una medaglia di bronzo olimpica a Sochi 2014, cinque medaglie ai Campionati Mondiali e otto titoli europei.
- 5. Alex Zanardi: ex pilota di Formula 1 e paraciclista, Zanardi ha vinto due titoli CART negli Stati Uniti. Dopo un grave incidente che gli ha causato l'amputazione delle gambe, si è dedicato al paraciclismo, vincendo quattro medaglie d'oro paralimpiche.
- 6. Armin Zoeggeler: ex slittinista, Zoeggeler è considerato uno dei più grandi slittinisti di tutti i tempi. Ha vinto due medaglie d'oro olimpiche, sei titoli mondiali e dieci titoli europei.
- 7. Tania Cagnotto: ex tuffatrice, Cagnotto ha vinto un totale di 8 medaglie europee e due medaglie mondiali nel corso della sua carriera. Ha anche ottenuto una medaglia d'argento e una di bronzo ai Giochi Olimpici di Rio 2016.
- 8. Vincenzo Nibali: ciclista professionista, Nibali ha vinto tutti e tre i Grandi Giri: il Giro d'Italia, il Tour de France e la Vuelta a España. È considerato uno dei migliori ciclisti italiani e mondiali.
- 9. Alessandro Del Piero: ex calciatore, Del Piero è stato uno dei migliori attaccanti italiani e mondiali. Ha vinto sei titoli di Serie A e la Champions League con la Juventus, oltre ad aver vinto il Mondiale con la nazionale italiana nel 2006.
- 10. Sara Errani: tennista professionista, Errani è stata la numero 5 del mondo in singolare e la numero 1 del mondo in doppio. Ha vinto il Roland Garros in doppio misto e raggiunto la finale in singolare nel 2012. Ha rappresentato l'Italia alle Olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016.
Questi atleti italiani hanno raggiunto una grande notorietà nel loro rispettivo sport e hanno ottenuto molti successi e vittorie, diventando iconici sia in Italia che a livello internazionale.