Sabato 29 giugno 2019 - 3 Coste Trail 4^ edizione

Manifesto A4_web1200jpgOrtofoto tracciati-3CTjpg
SABATO 29 GIUGNO 2019, il Gruppo Costalissoio in collaborazione con la REGOLA DI COSTALISSOIO ed altri Gruppi locali, con il patrocinio dei Comuni di Santo Stefano di Cadore, San Pietro di Cadore, San Nicolò Comelico, Regola di Costalta e Regola di Costa, organizzano LA QUARTA EDIZIONE della “3 COSTE TRAIL”, manifestazione di corsa/camminata su percorsi di montagna.

TRE COSTE TRAIL: L’IDEA E GLI OBIETTIVI
L’idea di dare vita ad un Trail locale (un mix tra la camminata e la corsa che si svolge su percorsi di montagna) con un itinerario che attraversa gli abitati di Costalissoio, Costa e Costalta (TRE COSTE) è stata lanciata con grande entusiasmo nell’Edizione Zero svoltasi con successo il 27 Giugno 2015.
Un modo per conoscere da vicino le nostre località e la gente che vi abita, attraverso un percorso altamente suggestivo, immerso nella natura fra le Dolomiti riconosciute dall’UNESCO “patrimonio naturale dell’umanità”.
Certamente un’esperienza appagante!
Una manifestazione di ampio respiro, che vuole coniugare l’attività sportiva con la valorizzazione del patrimonio territoriale e le tradizioni locali.
Per permettere anche a chi non prenderà parte alla gara, di divertirsi e partecipare attivamente alla manifestazione, sarà proposto un secondo percorso, più facile, accessibile a tutti.
La manifestazione, pertanto, si articolerà su 2 distinti percorsi:

-TRE COSTE TRAIL “3CT” Km 20, Dislivello 1.100 D+ (percorso lungo)
gara promozionale aperta a tutti gli atleti in possesso di tessera Fidal, Uisp, Csi o di altri enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, oppure atleti non tesserati ma in possesso di certificato medico di idoneità sportiva.
Accettati al massimo 200 iscritti
Tempo massimo per completare il percorso 4h 30’

-TRE COSTE SHORT TRAIL “3CST” Km 6, Dislivello 370 D+ (percorso corto)
Corsa ludico-motoria aperta a tutti
Accettati al massimo 70 iscritti
Tempo massimo per completare il percorso 3h
Il percorso non è percorribile con il passeggino.

-QUEST’ANNO, IN VIA SPERIMENTALE E DIMOSTRATIVA, SUL PERCORSO CORTO PROPONIAMO ANCHE IL “CANICROSS” disciplina sportiva in cui un team formato da un conduttore e da un cane devono completare un percorso nel minor tempo possibile.

PARTENZA ED ARRIVO. I PERCORSI.
Ritrovo, partenza ed arrivo della manifestazione saranno allestiti in Piazza SS. Trinità a Costalissoio.
Oltre allo Staff Organizzativo e di supporto, l’attività sarà seguita anche da un team di fotografi e filmmaker che avranno il compito di documentare l’evento.
3CT (Tre Coste Trail): itinerario ad anello, di 19 Km circa, parte dai 1.250 m della Piazza di Costalissoio e sale lungo la S.P. n. 30 “Panoramica del Comelico” verso il paese di Costa a quota 1.345 m. Da qui, attraverso la vecchia mulattiera (evitando la rotabile asfaltata), il percorso s’inerpica verso Monte Zovo a quota 1.935 m dove troviamo l’omonimo Rifugio. Da qui la mulattiera conduce alla vetta a quota 1.946 m dove, con una vista mozzafiato a 360° sulle magnifiche vette Dolomitiche circostanti, si dominano le valli del Piave e del Comelico.
Si continua poi verso il Rifugio Forcella Zovo per poi scendere a Costalta.
Dalla località “La Siega”, dapprima attraverso un sentiero e poi imboccando la viabilità agricola e forestale si giunge alla località “Le Piazzolette”, dove, imboccando la S.P. n° 30 “Panoramica del Comelico” per 1 Km si giunge al traguardo.
(vedi mappe e ortofoto allegate).
3CST (Tre Coste Short Trail): l’itinerario di facile percorribilità, di 6 Km circa, adatto sia a gruppi e famiglie amanti della montagna che desiderano trascorrere qualche ora in mezzo ad un ambiente ancora incontaminato, sia ad atleti che vogliono controllare la loro preparazione agonistica. Partenza da Costalissoio, dove dopo poche centinaia di metri abbandoniamo la S.P. n° 30 e svoltando a destra ci alziamo di quota raggiungendo in pochi minuti uno stupendo panorama sul quale si apre una completa visuale di tutto il Comelico. Ci inoltriamo quindi in una fitta boscaglia, paradiso per cercatori di funghi, per poi incontrare la “BAITA DA RICO” dove, le stupende sculture in legno ricavate dai tronchi degli abeti, offriranno interessanti spunti per gli amanti della fotografia. Pochi metri ancora e, dopo aver raggiunto il “TABIE’ DA FRANCA E MAURO”, arrivati alla quota massima, qualche chilometro di tranquilla passeggiata, per poi iniziare la discesa che porterà alla località “Le Piazzolette” e quindi, imboccando la S.P. n° 30 “Panoramica del Comelico” per 1 Km si giunge al traguardo (vedi mappe e ortofoto allegate).

PROGRAMMA DELLA GIORNATA E ORARI
Ore 8.00 apertura segreteria iscrizioni e ritiri pacchi gara Piazza SS. Trinità a Costalissoio
Ore 9.45 chiusura segreteria iscrizioni e ritiri pacchi gara
Ore 10.10 partenza 3CT (20 Km)
Ore 10.20 partenza 3CC (CANICROSS)
Ore 10.30 partenza 3SCT (6 Km)
dalle Ore 12.30 inizio del “Terzo Tempo” presso il tendone appositamente allestito in piazza: Pasta Party con il Gruppo Costalissoio. Ore 15.00 premiazioni e, a seguire, intrattenimento musicale.

ISCRIZIONI E QUOTE DI PARTECIPAZIONE
On line nel sito www.dolomitiming.it specificando il percorso scelto e allegando, nel caso di partecipazione al percorso lungo (3CT), il certificato medico di idoneità sportiva se non tesserato (pdf, jpg, o altro formato); nel caso di iscrizione il giorno della gara, detto certificato va consegnato al ritiro del pacco gara.
Per quanto riguarda il CANICROSS l’iscrizione è specifica. Sono accettate al massimo 20 iscrizioni.

Web-site
Su Facebook
Iscrizioni on-line